Home

NOTIZIE PASSATE

ATTIVITA' - postato 16.12.2014

Stella Tricolore collaborerà al nuovo film di Piero Orlandi

E' stata presentata alla stampa la prossima produzione del regista versiliese Piero Orlandi. Il Film prodotto da Cinecultura con la collaborazione dell'ANPI di Montignoso e di Stella Tricolore, racconterà le vicende di un piccolo nucleo familiare a stretto contatto con i luoghi delle Alpi Apuane utilizzati per oltrepassare il fronte della Linea Gotica.
E’ la storia di un padre e di suo figlio, che nell'inverno tra il 1944 e il 1945, sono costretti ad abbondare la città di Massa per rifugiarsi in una casetta ai margini di un bosco delle Apuane. È la via della libertà, sentiero tuttora esistente, che era gestito dai partigiani e dove sono stati fatti passare circa 5mila profughi in fuga dal nazifascismo.
 

COMMEMORAZIONE - postato l'8.12.2014

Ricordati i soldati della Divisione partigiana Garibaldi

Domenica 7 dicembre un picchetto d'onore di Stella Tricolore ha preso parte alla commemorazione presso il cimitero di Trespiano a Firenze, la dove ubicato il monumento alla Divisione partigiana Garibaldi che combattè nei balcani all'indomani dell'armistizio. Per l'impegno nel mantenimento della memoria storica della Resistenza è stato consegnato il diploma al merito con croce commemorativa del 70° alla sezione fiorentina dell'Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini.
ampio reportage fotografico nel pagina Facebook
 

ATTIVITA' - postato il 17.11.2014

Scatti fotografici d'autore ai rievocatori di Stella Tricolore

Il 16 novembre presso i treni storici di Pistoia, Stella Tricolore ha preso parte a un set fotografico inerente i treni in vari periodi di guerra come la Prima Guerra Mondiale, la Resistenza e la Campagna di Russia. Tra i fotografi presenti anche il noto fotografo italiano Gianni Berengo Gardin. Lo foto verranno esposte in varie mostre tra cui una a Milano durante l'Expo2015.
 

ATTIVITA' - postato il 3.11.2014

Presenti alla commemorazione della FEB

una rappresentanza di Stella Tricolore ha preso parte alla commemorazione presso il monumento votivo della FEB a Pistoia.
 
ATTIVITA' - postato il 22.09.2014

Successo per il campo storico di Forte dei Marmi

Il 70° anniversario della Liberazione della Versilia, è stato celebrato anche da Stella Tricolore, partecipando al campo storico allestito sul lungomare di Forte dei Marmi e alle commemorazioni ufficiali nell'abitato di Camaiore e Forte dei Marmi. Particolarmente emozionante è stata la visita al campo del partigiano francese Paul Vialatel, che assieme ad alcuni soci, ha ricevuto il diploma al merito con croce commemorativa del 70°.
 

COMUNICATO - postato il 27.07.2014
Ciao Lilio!!!
comunicato per la scomparsa del partigiano Lilio Gianecchini
 
ATTIVITA' - postato il 27.07.2014

A Campo Tizzoro per la Liberazione della fabbrica SMI.

Domenica 27 luglio, Stella Tricolore è stata presente a Campo Tizzoro, in provincia di Pistoia, per l'iniziativa inerente la Liberazione della fabbrica della Società Metallurgica Italiana. Il Presidente MArchetti, ha approfittato dell'occasione per consegnare la croce commemorativa associativa a Gianluca Iori, curatore degli eventi del museo rifugi SMI.

 
ATTIVITA' - postato il 29.06.2014

Commemorato il partigiano Amos Paoli

Stella Tricolore era presente con una piccola rappresentanza, alla cerimonia in ricordo del partigiano versiliese Amos Paoli.
 

ATTIVITA' - postato il 19.05.2014

Un campo partigiano a Lastra a Signa

Nel fine settimana del 17 e 18 maggio, Stella Tricolore è stata presente a a Lastra a Signa (FI), per il primo raduno nazionale rievocatori storici WWII. locandina
 
ATTIVITA' - postato il 28.04.2014

Stand informativo a Castelfranco Emilia

Sabato 17 maggio, Stella Tricolore è stata presente con uno stand informativo nel Comune di Castelfranco Emilia (MO).
 
ATTIVITA' - postato il 28.04.2014

A Reggio Emilia e Pistoia celebrando la Liberazione

Il 25 aprile, Stella Tricolore ha partecipato alle celebrazioni di Reggio Emilia, ospiti di Brigata Ribelli. Il 27 è stata invece la volta di Pistoia, con l'evento "La Colonna della Libertà".
Ampio materiale fotografico è consultabile sulla pagina FB.
 

COMMEMORAZIONE - postato il 18.04.2014

Commemorati i caduti di Massarosa

Una piccola delegazione di Stella Tricolore ha partecipato alla commemorazione presso il cippo posto al cimitero di Massarosa (LU), in ricordo di alcuni partigiani e civili fucilati dai tedeschi il 19 aprile 1944. invito
 

COMMEMORAZIONE - postato il 12.04.2014

Ricordato Gino Lombardi

Nella giornata di sabato 12 aprile, cinque soci di Stella Tricolore hanno preso parte presso il cimitero di Ruosina - Seravezza (LU), alla commemorazione di Gino Lombardi, caduto a Sarzana (SP), nel 1944. Sul finire della cerimonia, dopo gli interventi dei Sindaci e dell'ANPI, il Presidente Marchetti ha consegnata la croce commemorativa all'ANPI di Pietrasanta, Sezione che da sempre si è dimostrata vicina a Stella Tricolore, per ricordare la lotta partigiana.
 

ATTIVITA' - postato il 31.03.2014

Stella Tricolore al Memoriale della Shoah di Milano

Domenica 30 marzo, l'Associazione Stella Tricolore assieme al gruppo "Brigata Ribelli", si è ritrovata a Milano per visitare il Memoriale della Shoah presso il binario 21 adiacente la stazione centrale. Durante la visita è stata posta una corona d'alloro all'interno di uno dei carri-bestiame utilizzati per la deportazione. La mattinata si è conclusa con la consegna del diploma al merito con croce commemorativa del 70° al socio Elio Susani, che ha tra l'altro curato l'iniziativa di Milano.locandina
 
ATTIVITA' - postato il 23.03.2014
Tanti applausi per la prima del film "La moto di Valter"

In un gremito auditorium della scuola media di Montignoso (MS), si è svolta sabato 22 marzo, la presentazione del film del regista Piero Orlandi, sulla figura del partigiano Balilla Grillotti, fucilato nel genovese nel 1944. Presente in sala anche il figlio Valter Grillottti, staffetta partigiana nella Brigata Garibaldi Oreste. Con l'occasione è stato consegnato al regista Orlandi, il diploma al merito concesso da Stella Tricolore, che era presente in sala con una nutrita rappresentanza di soci.
 

ATTIVITA' - postato il 10.03.2014
Un escursione con l'ANPI di Rosignano

Domenica 9 marzo, si è svolta a Frassine (Grosseto), un'escursione sul luogo dell'eccidio di "Campo ai Bizzi". Guidati dal socio Alessandro Dondoli, la delegazione di Stella Tricolore e l'ANPI Rosignano, hanno posto una corona d'alloro nel luogo dove furono uccisi 5 partigiani della III Brigata Garibaldi della Val di Cornia, allora ancora denominata "Banda del Massetano".
 

ATTIVITA' - postato il 9.02.2014
Si è riunita a Carpi l'Associazione Stella Tricolore

ATTIVITA' - postato il 12.01.2014
Si è parlato dei soldati brasiliani nella conferenza di Seravezza
resoconto dell'importante iniziativa
vedi

notizie passate 0

 

sito ufficiale di Stella Tricolore