Home

NOTIZIE PASSATE

ATTIVITA' - postato il 2.12.2013

70° anniversario della nascita della Divisione Garibaldi

Domenica 1 dicembre presso il cimitero di Trespiano a Firenze, si è svolta  la cerimonia in ricordo della Divisione partigiana Garibaldi, costituitasi nei Balcani, all'indomani del 8 settembre 1943. Alla cerimonia, la delegazione di Stella Tricolore, ha posto una corona d'alloro al Monumento e ha rinsaldato la vicinanza all'Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini.

 

FORMAZIONE - postato il 18.11.2013
Stella Tricolore sul set del film "la moto di Valter"

In queste settimane di fine novembre, Stella Tricolore è coinvolta per le riprese di un film del regista versiliese Piero Orlandi, sulla figura del partigiano Balilla Grillotti (1902-1944).
Alcune foto delle riprese sono visionabili sul portale facebook.

 
ATTIVITA'- postato il 4.11.2013
Un 2 novembre con il pensiero rivolto ai caduti

Modena - Nella giornata del 2 novembre una delegazione dei soci modenesi di Stella Tricolore ha reso omaggio a due importanti figure dell'antifascismo e della Resistenza Modenese. Il Socio Josè Carrasso si è occupato di deporre un omaggio floreale alla tomba di Pio Donati, presso il cimitero monumentale di San Cataldo, mentre i soci Cesare Galantini e Riccardo Masetti hanno omaggiato la lapide posta all'interno dell'accademia militare di Modena, in memoria del colonnello Giovanni Duca (ucciso a Verona) e del figlio (deceduto nel campo di concentramento di Mauthausen.

 
ATTIVITA'- postato il 4.11.2013
Ricordati i caduti brasiliani che combatterono per liberar l'Italia
 Stella Tricolore consegna una targa all'Ambasciatore del Brasile

Alla cerimonia di Sabato 2 novembre, tenutasi a Pistoia presso il Monumento Votivo Brasiliano, otto soci di Stella Tricolore hanno presenziato alla toccante commemorazione, per rendere omaggio a quei militari d'oltreoceano che combatterono in Italia, contribuendo alla Liberazione del paese. Durante la cerimonia il presidente Franceso Marchetti, ha consegnato a nome dell'Associazione, una targa all'Ambasciatore del Brasile, in segno di riconoscenza e gratitudine per il sacrificio della FEB alla Liberazione d'Italia.

 
ATTIVITA' - postato il 28.10.2013
Nel segno della Libertà

Domenica 27 ottobre, Stella Tricolore ha partecipato a Campo Tizzoro (PT), all'evento promosso dal Museo del Ferrucciano e Museo dei Rifugi SMI.
 

ATTIVITA' - postato il 29.09.2013
Un campo partigiano a Modena

In occasione della prima festa del Lambrusco di Modena, tenutasi sabato 28 settembre nel centrale parco Amendola, Stella Tricolore e Brigata Ribelli, hanno allestito un campo partigiano. Tra i numerosi visitatori anche due staffette partigiane che operarono nel modenese.
articolo sito internet associativo
articolo
gazzetta di modena
 

 
ATTIVITA' - postato il 9.9.2013
La Liberazione di Calenzano

Calenzano (FI) - Il 7 e 8 settembre si è svolta con grande successo la 3° edizione della rievocazione storica della Liberazione di Calenzano. L'iniziativa organizzata dall'Associazione Ironman Battalion, da Calenzano 44 e dal Museo del Figurino Storico ha visto la partecipazione di diversi rievocatori, tra cui un buon numero di soci di Stella Tricolore. volantino

 

ATTIVITA' - postato il 2.9.2013
Realizzate delle riprese video sul partigiano "Pelle"

Seravezza (LU) - Nella giornata di sabato 21 agosto, Stella Tricolore ha preso parte alle riprese, di un doc-film del regista italo canadese Simone Rapisarda Casanova. Il lavoro incentrato sulla vita di un pastore che abita oggi in un alpeggio sopra l'abitato di Cardoso, tratta anche alcuni avvenimenti accaduti in tempo di guerra nella zona, dove era presente il gruppo partigiano guidato da Aristodemo Pierotti "Pelle"

 
ATTIVITA' - postato il 29.8.2013
Far conoscere Stella Tricolore aumentando il numero dei soci

Dallo speciale di agosto, de "La Stella Tricolore", l'appello del Consiglio Direttivo, per sollecitare l'adesione all'Associazione.
 

 
ATTIVITA' - postato il 24.8.2013
Proiettato a Massa il nostro doc. "Arzelato 20 gennaio 1945"

La sera di venerdì 23 agosto, in piazza del Portone, è stato proiettato il documentario prodotto da Stella Tricolore nel 2012 2013, "Arzelato 20 gennaio 1945".
 

ATTIVITA' - postato il 3.8.2013
Una serata particolare a Bosco Albergati

Castelfranco Emilia (MO) - Continuano anche d'estate le iniziative di Stella Tricolore, per far conoscere l'Associazione e consolidare quelle zone dove già presenti alcuni soci. La sera del 2 agosto, in occasione del concerto dei Modena City Ramblers, è stato allestito un banco associativo nella grossa festa democratica di Castelfranco Emilia. Motivo di enorme piacere per tutti i soci, è stata la scelta del cantante dei McR, che ha deciso di indossare per tutta la durata del concerto la maglietta associativa raffigurante Garibaldi, con la dicitura "Associazione Stella Tricolore".

 
ATTIVITA' - postato il 29.7.2013
Grande successo al Museo Rifugi SMI di Campo Tizzoro

Campo Tizzoro (PT) - Sabata 27 e Domenica 28 luglio, gli importanti locali dell' industria metallurgica italiana, hanno aperto le porte a numerosi visitatori, giunti anche da fuori provincia.
I mezzi americani e i figuranti presenti, hanno fatto ripiombare l'intero complesso ai giorni della liberazione della zona, avvenuta a ottobre 1944. Stella Tricolore ha allestito un ricovero partigiano e preso parte alla rievocazione della Liberazione della fabbrica. locandina

 
ATTIVITA' - postato il 21.7.2013
Presenti all'inaugurazione del museo della Brigata Val di Vara

Calice al Cornoviglio (SP) - Nella mattinata di sabato 20 luglio, presso il castello Doria Malaspina, alla presenza di numerosi cittadini e autorità, tra cui il Prefetto della Spezia Giuseppe Forlani e il Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, è stato inaugurato il museo della Brigata Val di Vara, intitolato alla memoria del Generale Daniele Bucchioni, comandante della Brigata, scomparso solo qualche settimana prima all'età di 95 anni.
Alla cerimonia presente anche una delegazione di Stella Tricolore, che con l'occasione ha consegnato al Comitato Unitario della Resistenza di Calice al Cornoviglio, un video di presentazione del museo, realizzato con lo scopo di farlo proiettare negli schermi del museo. Ad arricchire l'importante museo, anche la proiezione in una delle tre sale, del  documentario  prodotto da Stella Tricolore "Arzelato 20 gennaio 1945".

 
ATTIVITA' - postato il 18.7.2013
A Cremona allestendo un campo partigiano

Cremona - Domenica 14 luglio, durante la festa provinciale del PD, in contemporanea alla presentazione di un libro sulla resistenza cremonese, l'Associazione Stella Tricolore e il Gruppo Ribelli hanno riprodotto un campo partigiano, dando la possibilità ai visitatori della festa, di osservare e toccare con mano le attrezzature che utilizzavano i partigiani.
Particolare piacere è stata la visita al campo del partigiano Ivano Piazzi "Lupo", combattente nel distaccamento Faleschini della 17° Brigata Garibaldi al Colle del Lys, che si è soffermato a lungo con i figuranti, raccontando ricordi della sua esperianza ai monti e ringraziando i presenti per l'attività che si porta avanti.

 
VIDEO - postato il 10.7.2013
NOI la Resistenza la ricordiamo ANCHE COSI'...

Uno dei video della Colonna della Libertà 2013. L'importante evento storico rievocativo svolto a Verona, e patrocinato dal Presidente della Repubblica, ha visto sfilare in testa alla colonna dei liberatori, i soci dell'Associazione Stella Tricolore, che hanno rappresentato i primi partigiani che arrivarono in città facendo strada agli alleati.

 

 
ATTIVITA' - postato il 2.6.2013
Celebrata la Festa della Repubblica

Serramazzoni (MO) - In occasione della Festa della Repubblica, Stella Tricolore ha partecipato alle celebrazioni svolte all'interno dell'iniziativa "4° Jeep e Jipponisti". L'iniziativa ha visto la presenza di mezzi storici militari e il sorvolo di alcuni aerei durante le commemorazioni ai monumenti.

 
ATTIVITA' - postato il 17.5.2013
Presentato alla Spezia il documentario Arzelato 20 gennaio 1945

La Spezia - Nell'Auditorium della Biblioteca Civica "Beghi", dove ha sede l'Istituto Storico della Resistenza della Spezia, è stato presentato il doc prodotto da Stella Tricolore. Davanti una nutrita platea, tra cui la Direttrice del ISR, il Vicesindaco del Comune della Spezia, il Presidente del Comitato Unitario Provinciale della Resistenza, l'ANED e l'ANPI La Spezia centro, sono intervenuti Maurizio Fiorillo Vicepresidente dell'ISR, Francesco Marchetti, Presidente di Stella Tricolore e Massimiliano Pisano, referente del progetto.
In contemporanea è stata allestita da Stella Tricolore una piccola mostra sulla IV Zona Operativa Ligure attraverso cimeli originali e riproduzioni in uso nelle attività associative.

 
ATTIVITA' - postato il 12.5.2013
Con i nuovi soci Livornesi al Museo e Rifugi SMI

Campo Tizzoro (PT) - Primo evento rievocativo realizzato a nel paese toscano che lega la sua storia, agli stabilimenti industriali impiantati nel 1910 dalla Società Metallurgica Italiana per la produzione di cartucce. Di notevole impatto è stata la visita guidata, nei rifugi antiaerei, un complesso di gallerie scavate nella roccia sotto il perimetro dell'area degli stabilimenti.
Durante la giornata è  stata rievocata la resa delle truppe  tedesche, e la successiva liberazione della zona, avvenuta grazie ai partigiani della Brigata "Bozzi" che hanno consegnato il paese agli alleati.

 
ATTIVITA' - postato il 27.4.2013
Colonna della Libertà

Verona 27 aprile – Rispetto l’edizione 2011, la pioggia battente ha ridotto di molto la partecipazione di turisti e cittadini, che hanno comunque accolto l’importante colonna di mezzi e figuranti, aperta da dieci partigiani di Stella Tricolore. locandina e programma

 
ATTIVITA' - postato il 25.4.2013
Colonna della Liberazione di Reggio Emilia

Reggio Emilia 25 aprile -  Ospiti di “Brigata Ribelli”, tre soci della zona, hanno partecipato alla Liberazione della città emiliana, per la prima volta location rievocativa in occasione della Liberazione. Tanti cittadini festosi e un ottima organizzazione fanno ben sperare per una prossima seconda edizione.

 
ATTIVITA' - postato il 24.4.2013
Stella Tricolore alla Scuola Media "Mario Fontana"

La Spezia - Per ricordare l’Anniversario della Liberazione, nella mattinata di mercoledì 24 aprile, le classi 3° A e 3° B, della Scuola di via del Canaletto, che prende il nome del Comandante partigiano, a capo dell’intera IV Zona Operativa Ligure, Colonnello Mario Fontana, hanno assistito alla presentazione e proiezione del documentario prodotto dall’Associazione Storico Culturale Stella Tricolore, sul rastrellamento del gennaio 1945, subito nell’entroterra spezzino e Lunigianese.

 

ATTIVITA' - postato il 22.4.2013
La Liberazione della Linea Gotica

Forte dei Marmi (LU) - Una buona presenza di soci, e un campo partigiano, più bello del solito, ha caratterizzato l'edizione 2013 dell'evento organizzato dall'Associazione Linea Gotica Tirrenica, a cui Stella Tricolore partecipa ormai da qualche anno. locandina

 
ATTIVITA' - postato il 13.4.2013
Presentato ufficialmente il documentario Arzelato 20 gennaio 1945

Nella sala Consiliare del Comune di Zeri (MS), è stato presentato Sabato 13 aprile, il documentario prodotto da Stella Tricolore, sul rastrellamento del gennaio 1945 nella IV zona operativa ligure. Alla presentazione era presente anche Brian Lett, figlio del Maggiore inglese Gordon Lett, a capo del Battaglione Internazionale.

 

 
ATTIVITA' - postato il 8.4.2013
A Borgo a Mozzano per i più piccoli

Borgo a Mozzano (LU) - E' stato organizzato domenica 7 aprile 2013, un interessante workshop per bambini, sui temi della Liberazione e della difesa dei diritti. Stella Tricolore, invitata dall'ANPI provinciale di Lucca, ha potuto presentare agli scout del cngei e ai bambini sordo muti dell'Associazione Estuario, alcuni cimeli rappresentativi della lotta di Liberazione. locandina

 
ATTIVITA' - postato il 24.3.2013
Svolta l'Assemblea associativa a Seravezza (LU)

Sabato 23 in occasione dell'Assemblea dei soci è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo. Presidente Francesco Marchetti (LU) ; Vicepresidente e Tesoriere Cesare Galantini (MO;
Massimiliano Pisano (SP)  ; Gianfranco Ruello (GE) ; Riccardo Masetti (MO).

 
COMUNICAZIONE - postato il 23.2.2013
E' cambiata la mail associativa
Si comunica che la mail associativa in uso è stellatricolore@hotmail.it
 
COMUNICAZIONE - postato il 23.2.2013
E' online il nuovo sito di Stella Tricolore

Da domenica 24 febbraio 2013, è online il sito ufficiale di Stella Tricolore. Il nuovo sito, và a sostituire il BLOG.

 
COMUNICAZIONE - postato il 14.12.2013
A Livorno la Mostra "oltre quel muro" sul lager di Bolzano

Stella Tricolore con il patrocinio della Circoscrizione 4 di Livorno, ha promosso tra fine novembre e dicembre 2012, una mostra documentaria sul campo di concentramento di Bolzano.
maggiori informazioni su
"La Stella tricolore" n° gennaio 2013

 
COMUNICAZIONE - postato il 3.11.2012
Pistoia: ricordato il contributo dei soldati Brasiliani
ampio spazio sul resoconto dell'iniziativa su "La Stella Tricolore" n° febbraio 2013
 
ATTIVITA' - postato il 27.10.2012
Raduno rievocativo a Cerasomma (LU)
resoconto su "La Stella Tricolore" n° gennaio 2013
 
COMUNICAZIONE - postato il 10.10.2012
Consiglio Direttivo a Modena

Modena - Domenica 9 settembre 2012, in occasione del Consiglio Direttivo di Stella Tricolore, tenutosi in Emilia Romagna a Modena (MO), i consiglieri e alcuni soci emiliani hanno posto una corona di fiori al monumento ai caduti, per ricordare l'inizio della Resistenza partigiana.

 
ATTIVITA' - postato il 6.8.2012
Escursione sui sentieri della Resistenza a Recoaro Terme (VI)

Il "Sentiero del Partigiano e della Resistenza" è un percorso che attraversa il piccolo abitato posto poco prima Recoaro, importantissimo nodo viario e logistico per i partigiani del Gruppo Divisioni Garibaldi "A.Garemi"; abbiamo partecipato come Associazione "Stella Tricolore" alla passeggiata in tenuta d'epoca da partigiani, assieme agli amici dell'ANPI di Recoaro e agli escursionisti che si sono aggiunti per partecipare alla manifestazione.
Molto bello anche il ritrovo della passeggiata, dove si è tenuta la festa: la piccola contrada Caile, dove nacque il gruppo Divisioni Garibaldi "A. Garemi", distrutto durante i rastrellamenti del settembre 1944 e dato alle fiamme; qui, la delegazione provinciale dell'ANPI Veneta ha scoperto una piccola targa, con i partigiani di Stella Tricolore sull'attenti.

 
ATTIVITA' - postato il 18.6.2012
Anniversario Liberazione Linea Gotica Tirrenica

Il consueto raduno, organizzato dall'Associazione "Linea Gotica Tirrenica" in occasione dello sfondamento della Linea Gotica, avvenuta nei giorni 5-6 aprile 1945, si è tenuto quest'anno per motivi metereologici nei giorni 9-10 giugno 2012.
Il campo di Forte dei Marmi, con ricreati gli accampamenti dei vari eserciti che sino fronteggiati durante la guerra, è stato visitato da numerosi visitatori.

 
ATTIVITA' - postato il 18.6.2012
III Festa Nazionale dell'ANPI a Marzabotto (BO)

L'Associazione "Stella Tricolore" è stata presente dal 14 al 17 giugno 2012 alla terza edizione della Festa Nazionale dell'ANPI, tenutasi quest'anno a Marzabotto; quattro giorni di emozioni stupende, ascoltando le parole dei vecchi partigiani, con tanti visitatori che si sono soffermati nello stand di Stella Tricolore.

 
ATTIVITA' - postato il 14.5.2012
Cesare Galantini è il nuovo Consigliere di Stella Tricolore

Cesare Galantini, residente a Carpi (MO), è entrato nel Consiglio Direttivo di "Stella Tricolore" subentrando alla consigliera della Sardegna, nonchè fondatrice del gruppo, Maura Sedda, che ha dovuto lasciare la carica: a lei i nostri più sinceri ringraziamenti per gli anni passati assieme, per l'aiuto, il supporto e le energie spese in favore del mantenimento della Memoria storica della Guerra di Liberazione Nazionale!
A Cesare i migliori di auguri di buon lavoro.

 
ATTIVITA' - postato il 28.4.2012
Colonna della Libertà

L'annuale edizione 2012 della Colonna della Libertà, promossa dal "North Apennine Po Valley Museum" ed organizzata dall'Associazione Gotica Toscana Onlus di Scarperia, ha toccato le città di Cesena e Cervia, raggiunte dai partigiani di Arrigo Boldrini "BULOW" e dai soldati inglesi della IV Armata; l'Associazione Stella Tricolore ha partecipato attivamente all'evento con una decina di soci rievocatori !
Un ringraziamento particolare a Filippo Spadi per averci ospitato nell'evento più importante a livello nazionale !

 
ATTIVITA' - postato il 21.3.2012
Iniziate le riprese del cortometraggio "Arzelato 20 gennaio 1945"

Zeri (MS) - Sono iniziate le riprese del cortometraggio, prodotto da Stella Tricolore, che racconterà uno spaccato del grosso rastrellamento del gennaio 1945, che interessò tutta la provincia della Spezia e la Lunigiana.

 

ATTIVITA' - postato il 18.9.2011
Mostra storico documentaria "La Guerra dopo la Guerra"

Pietrasanta (LU) - Inaugurata il 17 settembre 2011, in occasione delle Celebrazioni per il 67° Anniversario della Liberazione di Pietrasanta, l'ANPI "Gino Lombardi" ha organizzato una mostra dedicata all'attività del BCM (Bonifica Campi Minati), in cui prestarono servizio volontario moltissimi partigiani; la mostra, composta da pannelli illustrativi dell' attività di sminamento nel comune di Pietrasanta e nei dintorni della Linea Gotica, è stata arricchita con alcuni reperti bellici messi a disposizione dai soci di "Stella Tricolore".

 
ATTIVITA' - postato il 5.9.2011
La Liberazione di Ponte a Moriano (LU)

L'Associazione Linea Gotica della Lucchesia, nelle giornate del 3 e 4 settembre, ha realizzato un raduno rievocativo, che ha ricostruito la battaglia per la presa del Monte Castellaccio di Aquileia, sopra Ponte a Moriano.
L'iniziativa che ha coinvolto anche degli operatori video per la realizzazione di un filmato, è continuata alla sera con il coinvolgimento della cittadinanza, con musica anni 40 nella piazza cittadina e il giorno seguente con il transito dei mezzi storici sulle mura cittadine di Lucca.

 
ATTIVITA' - postato il 4.8.2011
Passeggiata e commemorazione al Pasquilio (MS)

Anche quest'anno si è tenuto, nella splendida località del Pasquilio (MS), il 41° Raduno Partigiano, organizzato dall'ANPI di Montignoso e Massa, a cui hanno e 3 soci di "Stella Tricolore"; la cerimonia tradizionale che è cominciata alle ore 10, è stata preceduta da una passeggiata lungo il sentiero della Linea Gotica che dal Pasquilio, porta al Monte Folgorito, là dove insisteva la prima linea del fronte nazifascista. Emozionante il momento in cui il presidente dell'ANPI di Massa Ermenegildo della Bianchina, classe 1916, con la sua voce tonante ha cominciato a cantare "Bella Ciao", seguito immediatamente dai molti presenti alla cerimonia e alla passeggiata!!

 
ATTIVITA' - postato il 17.7.2011
Ricerca storica sui passi del Battaglione Internazionale

 Sabato 9 Luglio, una delegazione di Stella Tricolore, assieme al alcuni amici e simpatizzanti dell'Associazione, hanno visitato i luoghi che hanno visto protagonisti i partigiani della IV zona operativa ligure. La ricerca sul campo ha portato al recupero di interessantissimi reperti, che verranno valorizzati per mostre ed esposizioni sulla lotta partigiana.

 
ATTIVITA' - postato il 25.6.2011
Consegna medaglia d'Argento al Comune di Serravezza (LU)

Sabato 25 giugno 2011, durante l'annuale commemorazione del Partigiano Amos Paoli, Medaglia d'Oro al Valor Partigiano alla Memoria, il Comune di Seravezza ha festeggiato anche il conferimento, in data 2 Giugno 2011, della Medaglia d'Argento al Merito Civile concessa al Comune per l'impegno della popolazione civile nell'assistenza agli sfollati ed ai partigiani, per le sofferenze patite nei sette lunghi mesi nei quali il fronte della Linea Gotica si fermò, portando oltre alle morti per i bombardamenti Alleati e dei nazisti, i caduti a seguito delle rappresaglie da parte della 16° Panzer Gren. Division SS "Reichsfuhrer", che per diverso tempo occupò la Villa Henraux, trasformandola in luogo di martirio per i partigiani ed i civili che vi furono portati.
Tre soci di "Stella Tricolore" sono stati presenti a questo importante avvenimento, partecipando con le proprie bandiere alla cerimonia e allo sfilamento.

 
ATTIVITA' - postato il 12.6.2011
Raduno storico "Liberazione di Seravezza"

Il 12 giugno 2011 l'associazione "Stella Tricolore", con il contributo del C.C.N. "Serra e Vezza", la partecipazione dell'Associazione Linea Gotica della Lucchesia e il patrocinio del Comune di Seravezza (LU), ha organizzato il primo raduno di mezzi storici e rievocatori.
L'evento è cominciato al mattina alle ore 9, dopo il ritrovo dei mezzi nella piazza Mazzini di Seravezza una colonna di mezzi d'epoca è partita alla volta di Ruosina, dove è stata posta una corona di alloro ai caduti della guerra 1940-1945; da lì, la colonna ha poi attraverdsato i paesi di Basati, con una piccola sosta al "Cenacolo di Eugenio", per poi arrivare alla Cappella, passando per i paesi di Minazzana, Azzano e Giustagnana: giunti nei pressi di Seravezza, un gruppo di rievocatori storici Partigiani e Americani ha guidato la colonna attraverso il centro cittadino, dove sono stati sistemati i mezzi nella via Fusco. Alle ore 15, i rievocatori hanno portato una corona di fiori ai caduti di tutte le guerre al parco della Rimembranza, sistemando poi i mezzi nella centrale via Roma, da dove poi è stata sciolta la manifestazione attrono alle ore 18.

 

sito ufficiale di Stella Tricolore