Sulle orme della Resistenza, Stella Tricolore cerca nuovi membri
Rievocazione storica ma anche recupero e salvaguardia di materiale storico, commemorazioni, allestimento di mostre, laboratori didattici, realizzazione di film o documentari ed altro ancora.
Dal 2005 l’associazione Stella Tricolore gira il centro e nord Italia per tramandare e mantenere viva quella che è stata la lotta di Liberazione Nazionale 1943-1945.
Come dice il nome, Stella Tricolore si definisce associazione storico culturale, le particolari attività appassionano i circa 30 tesserati provenienti da diverse regioni italiane tra cui Toscana, Emilia Romagna e Liguria.
Alla domanda sempre attuale su come fare per portare avanti l’impegno dei partigiani che per questioni anagrafiche stanno passando il testimone,  il presidente Francesco Marchetti risponde così : «Stella Tricolore sin da quando è nata, si è subito caratterizzata per essere a tutti gli effetti un’associazione resistenziale, ma a differenza di quelle già presenti, l’impegno è stato sempre indirizzato a svolgere attività un po’ fuori dagli schemi, che facilitassero ancor più la divulgazione di quella che è stata la Resistenza e quindi un maggior avvicinamento dei giovani a queste tematiche».
L’invito è rivolto a ragazzi e ragazze dai 16 anni in su, uomini e donne che intendano partecipare ad almeno un iniziativa all’anno. Per il 2016 la quota associativa è pari a 10 €.
stellatricolore@hotmail.it
http://stellatricolore.xoom.it/